Dark Shadows – questa sera in tv su Italia 1

10893637_363512427154364_96611547_n

[Scritto da Daily News]

Il Capodanno è alle porte e, tra concerti e spettacoli d’intrattenimento vario, la programmazione tv di oggi potrebbe risultare per molti noiosa. Ma non temete, a salvarvi la serata ci pensa il fantasioso Tim Burton con il suo Dark Shadows. A metà del 1700 i coniugi Collins ed il figlioletto Barnabas salpano per gli Stati Uniti alla ricerca di una nuova vita. Venti anni dopo il piccolo Barnabas è cresciuto divenendo un ricco maniero, bello e playboy. La sua vita è perfetta fino a quando decide di spezzare il cuore a Angelique che ha dato tutta se stessa per lui. Angelique è infatti una strega e così lo trasforma in un vampiro e lo fa seppellire vivo. Al suo risveglio, ben 200 anni dopo, Barnabas scopre che la vita è cambiata notevolmente e che la sua ricchezza è sfumata nel nulla. Tra gli abitanti della cittadina c’è però una donna di successo che gli ricorda vagamente qualcuno.

Il film risulta divertente grazie allo spirito ironico con cui Burton ha innaffiato l’intera pellicola: la perplessità di Barnabas nello scoprire Scooby Doo o le inquadrature bizzarre che rendono divertente anche le scene più intime.

A condire il tutto ci pensa anche la nuova famiglia di Barnabas che è ormai proprietaria della sua vecchia dimora, una famiglia più simile a quella degli Adams con tutte le annesse bizzarrie e segreti oscuri. A sviluppare meglio le varie gag ci sono una psichiatra, la dottoressa Julia Hoffman, il custode Willie Loomis e la la nuova tata Victoria.

Per i fan della coppia Burton-Depp il film è ovviamente una chiara e ghiotta occasione per vedere Johnny Depp, tra mille smorfie di vario tipo, ancora una volta con innumerevoli strati di trucco e parrucco. Per tutti gli altri si tratta di un film come un altro diviso in due parti: nella prima si gioca tutto sul risveglio del vampiro in un’epoca che non gli appartiene, nella seconda si svelano tutti gli arcani segreti della famiglia. Il film va in onda questa sera su Italia 1 alle 21,10.

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrFacebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *