Grey’s Anatomy – 11×17 With Or Without You – Recensione by S.

Grey's_Anatomy_11x17_Derek

Did he cheat? La domanda del secolo. Dopo due settimane di dubbi, ansia e supposizioni, questo episodio ci ha dato le risposte che aspettavamo. Come avete reagito alla rivelazione? Lacrime? Atti di violenza incontrollata? Per me è stato un misto delle due cose.

Andiamo subito al sodo con il bacio fedifrago di Derek, e come prima cosa mettiamo bene in chiaro che odio quella Renee dal profondo del mio cuore, in modo viscerale; potrà non essere un atteggiamento razionale, ma quando si parla di Grey’s Anatomy l’istinto prende il sopravvento. Ora che abbiamo questa certezza possiamo analizzare l’episodio, e con questo intendo “insultare Derek”. Che fosse successo qualcosa era ormai chiaro, anzi, mi aspettavo di peggio, ma vederlo baciare un’altra è stato comunque molto doloroso, come se avessi visto il fidanzato della mia migliore amica tradirla con una sconosciuta insignificante. Anche se in fin dei conti si è trattato solo di un bacio, per di più interrotto proprio da Derek, quei secondi sono stati interminabili! Le frasi poetiche con cui si è allontanato da Renee sono state anche un po’ troppo teatrali: se ne sarebbe potuto accorgere qualche secondo prima di non desiderare nessun’altra all’infuori di Meredith, no? Tuttavia, bisogna riconoscere che avrebbe potuto restarsene a Washington a godersi le attenzioni della specializzanda dagli occhi blu, fingendo che non stesse succedendo niente, come il 99% degli uomini avrebbe certamente fatto; e invece, nonostante quella debolezza, Derek conferma di essere migliore della media e, per il bene del suo matrimonio, se ne torna dritto a casa.

Grey's_Anatomy_11x17_Renee

Meredith grazie al cielo non è un’idiota e non molla la presa finché lui non confessa: e se lei ha ragione quando gli dice che è tornato a casa solo perché sapeva di essere nei guai, non si può ignorare la sincerità che quel gesto rivela. Derek sa bene che quello che ha fatto è il risultato di una lunga crisi tra lui e Meredith, ma proprio l’essere arrivato fino a quel punto gli ha fatto capire che non era troppo tardi, che poteva fermarsi e tornare a casa per recuperare il loro rapporto. Come ho detto spesso nelle ultime settimane, la lontananza è servita a Meredith per ritrovare il suo equilibrio prima di tutto come individuo e dopo come moglie, ma è servita anche a Derek: siccome era troppo ottuso per rendersi subito conto di quanto l’amasse, è dovuto partire e creare un gran casino per avere questa improvvisa rivelazione. Del resto, era questo il succo della puntata: ricostruire qualcosa che è stato smontato, pezzo dopo pezzo, chiedendosi cosa fare di quella parte che avanza e sembra non avere alcuno scopo. Derek ha deciso che vuole rimontare anche quel pezzo, perché senza non sa stare; la differenza è che Meredith può stare benissimo anche senza di lui, semplicemente non vuole farlo. Mi auguro che su questo fronte non ci siano altre sorprese, se non il normale processo di ricostruzione della fiducia, perché il mio debole cuore non può sopportare altri traumi.

Grey's_Anatomy_11x17_Meredith

Oltre agli insulti per Derek, però, ci sono state anche molte risate per la storyline di Jo, che per fortuna ha alleggerito un po’ il clima generale; lascio in sospeso il giudizio sulla madre di Owen ed il suo fidanzato, perché non saprei davvero come commentare. Capisco il solito messaggio dell’amore che vince su tutto e della necessità di accettare anche ciò che non ci saremmo aspettati, ma era davvero necessaria questa trama? C’era già abbastanza carne al fuoco, forse sarebbe stato meglio riservarle un altro episodio tutto per sé, dato che si tratta pur sempre di Owen, non può fare da contorno come Jo.

Grey's_Anatomy_11x17_Jo_Herbie

L’episodio è stato molto bello, anche perché ha trattato un tema a Grey’s Anatomy da sempre molto caro, ossia quello del decidere quando vale ancora la pena di rischiare per amore e quando, invece, si sceglie di dire basta. E in mezzo a queste riflessioni profonde vorrei far notare a Derek che ha fatto tante scene per andare a Washington e alla fine ha buttato tutto all’aria per uno sguardo dolce e due labbra carnose: lui si è salvato in corner, ma sotto certi aspetti sono proprio tutti uguali!

[Come ogni settimana, potete trovare questo post anche dalla nostra affiliata Jessica Capshaw fan]

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrFacebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *