Le migliori mamme delle serie tv – by R. ed S.

Festeggiamo anche noi la festa della mamma con una carrellata delle mamme televisive più amate e famose di sempre.

– Lorelai Gilmore, Gilmore Girls

GILMORE GIRLS (Season 3) "Let The Games Begin" (Episode #308) Image #GG308- 41FC2965 Pictured (left to right): Alexis Bledel as Rory Gilmore, Lauren Graham as Lorelai Gilmore. This photo is provided for use in conjunction with The CW 2006 Summer Press Tour being held in Pasadena CA. Photo Credit: © The WB / Mitchell Haddad

C’è un momento nella vita di qualsiasi ragazza in cui si sogna la “mamma migliore amica”, creatura più mitologica che reale. Ma a Stars Hollow esiste e nessuno meglio di Lorelai potrebbe vestirne i panni. Ragazza madre dalla personalità travolgente, è impossibile non invidiare la complicità e l’intesa che ha con sua figlia Rory.

– Meredith Grey, Grey’s Anatomy

Meredith_Derek_Zola

Il suo viaggio verso la maternità è stato lungo e difficile, ma ci ha regalato una delle migliori evoluzioni nella storia dei personaggi televisivi. La sua è la dimostrazione di come l’amore della persona giusta possa trasformare una persona, prendendone le sue debolezze e facendone punti di forza: da dark and twisty Meredith ha saputo sfuggire alla sorte della madre Ellis, non certo un fulgido esempio in materia, diventando una mamma amorevole ed una donna da ammirare sotto ogni aspetto.

– Nora Walker, Brothers & Sisters

Nora_Walker_brothers_&_sisters

La mamma per antonomasia, se si dovessero elencare le qualità che tutti cercano in una madre lei le avrebbe tutte. Un po’ chioccia un po’ generale, accudisce tutti i suoi figli e li mette in riga quando ne hanno bisogno, ma sempre dimostrando soltanto amore incondizionato.

– Mary Cooper, The Big Bang Theory

Mary_Cooper_The_Big_Bang_Theory

La madre di Sheldon non potrebbe essere più diversa da suo figlio, ed è proprio questo che rende le loro interazioni così esilaranti. Timorata di dio e lontana anni luce dagli interessi scientifici di Sheldon, è il punto fermo della sua vita che lo rende più umano, perché nonostante le teorie sull’universo come superfluido n-dimensionale, ai suoi occhi sarà sempre il piccolo Shelly che mangia spaghetti e hot dog.

– Beverly Hofstadter, The Big Bang Theory

Beverly_TheBigBangTheory

Una madre che ti usa per una pubblicazione intitolata “The Disappointing Child” è davvero difficile da celebrare per la festa della mamma. Seppur ipercritica, a disagio con i più elementari gesti materni e amante dell’osservazione del cervello, la madre di Leonard, grazie a Sheldon e/o all’alcol, ha saputo abbandonare per pochi istanti la sua rigidità scientifica “abbracciando” il figlio e approvando il suo fidanzamento con Penny; senza però fargli e farci dimenticare che l’approvazione materna è importante, ma non fondamentale per stare bene con noi stessi.

– Catelyn Stark, Game of Thrones

catelyn_stark

Ha imparato ad amare il Nord per amore della sua famiglia e per la sua famiglia ha dato la vita. Si può dire che a far scoppiare la guerra dei cinque re abbia contribuito la sua decisione di fare prigioniero Tyrion, convinta che fosse il responsabile della caduta di Bran dalla torre. Ma non si è fermata qui: è stata accanto al suo figlio maggiore quando è sceso in campo per difendere il Nord, facendogli da consigliera, e anche a distanza ha cercato di assicurarsi fino alla fine che le sue figlie a King’s Landing fossero protette. Quando ha visto morire Robb davanti ai suoi occhi è stata pronta a rinunciare a tutto, anche alla sua vita: che senso aveva vivere senza i suoi figli?

– Cersei Lannister, Game of Thrones

GameofThrones_4x02_Cersei

“Love no one but your children” aveva detto a Sansa e tutto si può dire di Cersei tranne che non ami i suoi figli. Quello materno è il lato più sensibile e fragile della Queen Regent, scoperto già nel pilota quando ricordava commossa la perdita del primo (e unico) figlio dato a Robert. Per proteggere i suoi bambini ha fatto e continua a fare l’inverosimile, una vera leonessa pronta ad ogni sfida per i suoi cuccioli.

– Daenerys Targaryen, Game of Thrones

GameofThrones_5x02_Drogon

Quando l’esperienza della maternità sembrava definitivamente preclusa, sono arrivati tre draghetti a darle speranza nel futuro e a farle scoprire la vera se stessa. In loro Dany non ha mai visto una merce di scambio per oro o potere, ma unicamente i suoi bambini, i soli che mai avrà. E anche se adesso ha perso un po’ l’orientamento, Daenerys resta la Mother of Dragons, convinta che “A mother does not flee without her children”.

Claire Dunphy, Modern Family

Claire_ModernFamily

Perfezionista, vuole sempre aver ragione e a tratti soffocante, ma Claire riesce a rendere ogni suo gesto da mamma assolutamente adorabile e divertente. Sebbene le preoccupazioni per Hailey, Alex e Luke la portino a stravaganti eccessi (dal controllo dei cellulari allo spionaggio con un mini-drone ), tenerle il broncio a lungo è impossibile e a tutti noi verrebbe voglia di correre ad abbracciarla come i suoi figli.

Gloria Pritchett, Modern Family

Gloria_ModernFamily

Coccole, complimenti a non finire e un’iniezione ad alta dose di autostima sono la ricetta perfetta per mamma Gloria. Se Manny è un ragazzino adorabile è merito suo e quando si rende conto degli effetti collaterali della sua educazione super dolce, basta rifilare a Jay il ruolo del cattivo che deve renderlo un uomo forte (o distruggergli la torta facendo ricadere la colpa su una vecchietta a seconda dei casi). Una mamma sexy e ironica allo stesso tempo, per la quale si può sorvolare che il compagno di classe venga a trovarti solo per vederla.

Regina (Once Upon A Time)

OnceUponATime_4x11_Snow_Regina

Sono stata a lungo indecisa se inserire lei o Snow White in questa classifica, ma mentre per la seconda è scontato essere una mamma perfetta (perfino con una brontolona come Emma), per la Evil Queen è una piacevole sorpresa. Henry ha colmato il vuoto inevitabilmente creato dalla cattiveria che disseminava, riportando nella sua vita quel true love che l’ha condotta al cambiamento.

Voi chi aggiungereste alla lista?

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrFacebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr

2 pensieri su “Le migliori mamme delle serie tv – by R. ed S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *